Roma Pony Club

SCUOLA DI EQUITAZIONE AGONISTICA

Roma Pony Club tra le più antiche scuole di Roma

Dalla scuola DI EQUITAZIONE base all'agonismo

Gli allievi, una volta completato il percorso della scuola di base, potranno accedere al percorso agonistico. Il Roma Pony Club è attrezzato per preparare e seguire i giovani atleti nelle tre discipline sportive olimpiche equestri. Gli allievi potranno quindi prepararsi per tutte le manifestazioni più prestigiose, sia in Italia sia all’estero, in un ambiente in cui strutture e team sono pronti ad accompagnarli con professionalità e dedizione. Il percorso inizierà con la preparazione ai concorsi regionali, per poi accedere ai concorsi nazionali e infine approdare agli eventi internazionali più rinomati e famosi.
scuola cavalli agonismo

Scegliere la disciplina sportiva

Le discipline equestri in cui un giovane cavaliere o una giovane amazzone possono cimentarsi con successo e soddisfazione sono dressage, salto ad ostacoli e completo. Prima di privilegiare una disciplina rispetto a tutte le altre, è infatti nostra filosofia incoraggiare il giovane allievo a raggiungere una ottima padronanza della tecnica e della cultura equestre. Quando questa parte sarà ben dominata, il team di istruttori indirizzerà la scelta della disciplina agonistica più adeguata, tenendo conto del livello tecnico raggiunto, della capacità di autodisciplina e naturalmente dei desideri del giovane allievo.

CUltura equestre e metodo

La preparazione agonistica si basa su costanza, impegno, sacrificio e autodisciplina. Al Roma Pony Club crediamo si basi anche su un altro pilastro altrettanto importante: la cultura equestre. La filosofia del nostro Circolo non si ferma al fatto di avere delle giovani promesse da preparare e presentare a tutte le grandi competizioni. Per tutti noi è importante trasmettere i valori che permeano la cultura equestre, basata sul rispetto dell’animale, sull’eleganza dei movimenti, sulla conoscenza interdisciplinare di tutto quanto riguardi il mondo dei cavalli e dei pony. Quindi, la preparazione atletica, in linea con la filosofia del Roma Pony Club, va di pari passo con la crescita emotiva e culturale del giovane atleta in un ambiente sereno ma rigoroso.

IL TEAM

Questo approccio all’equitazione è fortemente condiviso dai componenti del team e dal direttore tecnico Marco Ciucci, Istruttore Federale di II livello, nonché dai tecnici federali che collaborano attivamente per la crescita agonistica dei giovani a noi affidati.

Le sezioni agonistiche

I percorsi agonistici sono divisi in due sezioni: la sezione dedicata ai cavalli e la sezione agonistica dedicata ai pony.

Per quanto riguarda la sezione cavalli, dopo l’acquisizione del Brevetto Fise, per i giovani agonisti il circolo mette a disposizione cavalli appositamente selezionati da dare in fida o in mezza fida.

Per la sezione dei pony, invece, sono a disposizione numerosi pony opportunamente scelti per percorsi di salto ad ostacoli di altezza 70 centimetri e 80 centimetri, concessi in fida o mezza fida al fine di far conseguire il Brevetto Fise per poi accedere a categorie di h.90 in su attraverso pony ancora più qualitativi selezionati con cura dai nostri tecnici.

Per informazioni compila il form per una prima valutazione.

Richiedi informazioni

COMPILA IL FORM

Ricominciano i centri estivi

Dal 30 agosto al 10 settembre

Una vacanza a cavallo per bambini,  divertente ed educativa da trascorrere in piena sicurezza