Roma Pony Club

LEZIONI DI EQUITAZIONE

Roma Pony Club tra le più antiche scuole di Roma

Lezioni di Equitazione dai 12 anni in su dal Livello Base fino all’agonismo con la possibilità di partecipare con i cavalli della scuola a concorsi fino ad h.90 cm e conseguimento del Brevetto.

LA SCUOLA CAVALLI

L’equitazione è una delle discipline sportive più complete e amate dagli italiani, perché è anche sinonimo di benessere psico-fisico. Montare a cavallo, per i giovani significa praticare uno sport completo sotto tutti i punti di vista, che aiuta la motricità e rafforza il fisico, ma permette anche di instaurare un rapporto diretto e affettivo con il cavallo. Ai più grandi offre la possibilità di vivere un contatto con la natura e avere un momento da dedicare a sè stessi, sempre nel corretto bilanciamento dei bisogni propri e di quelli del cavallo.

 

scuola cavalli
scuola cavalli
Scuola cavalli

Il nostro obiettivo

Montare a cavallo non è un esercizio come gli altri, né tanto meno uno sport come gli altri: è un’esperienza di vita che può arricchire e far crescere sia il senso di responsabilità sia l’autostima, oltre che il fisico. Per questo motivo, l’obiettivo della Scuola di Equitazione del Circolo Roma Pony Club è di offrire a ogni nostro allievo un allenamento che non solo renderà il corpo più forte e resistente, ma farà in modo di trasformare ogni lezione in un momento emozionale, sviluppando, giorno dopo giorno, il rapporto di fiducia e di affetto tra cavaliere e cavallo. Ciascun iscritto avrà, dunque, a disposizione un cavallo adatto all’occasione e alle proprie esigenze, dall’indole dolce e tranquilla e in grado di trasportarlo nel magico mondo dell’equitazione. I nostri corsi hanno l’obiettivo di sviluppare nel miglior modo possibile le possibilità ludiche, didattiche e terapeutiche dell’equitazione, trasformando un’ora della vostra giornata in un’esperienza unica e indimenticabile, veicolo, tra l’altro, di socializzazione e di integrazione.

LE SCUDERIE DELLA SCUOLA CAVALLI

Il Circolo Roma Pony Club dispone di cavalli, selezionati per essere i migliori compagni di un’esperienza coinvolgente e formativa.

L’EQUITAZIONE: UN’INSOSTITUIBILE PALESTRA DI VITA

L’equitazione è uno sport elegante e praticato soprattutto da chi preferisce trascorrere del tempo all’aria aperta e insieme a un animale con il quale instaurare un rapporto e comunicare. I medici lo consigliano, in particolare, ai bambini e ai ragazzi, perché è uno sport che stimola nuovi codici comunicativi e l’osservazione, ma soprattutto perché permette di praticare una disciplina condividendola con un altro essere vivente, ovvero il cavallo. Montando, l’attenzione della persona, infatti, deve spostarsi continuamente tra se stesso e l’animale, così da permettere una maturazione dei processi di responsabilità e di autocontrollo. L’equitazione è universalmente riconosciuta come una vera e propria palestra di vita, perché va oltre il semplice sport, coinvolgendo l’aspetto psicologico ed emozionale della persona.
Scuola cavalli

Una volta in sella, inoltre, molti dei muscoli del corpo, in particolare delle gambe, delle braccia, delle spalle e dell’addome, fanno esercizio costante, rinforzandosi e diventando più elastici. L’equitazione è uno sport che permette di aumentare la propria forza e la propria resistenza, ma richiede anche molta concentrazione, per cui vengono allenati sia il corpo sia la mente.

Oggi la Scuola di Equitazione del Circolo Roma Pony Club è una delle realtà più interessanti presenti nella Capitale, grazie alla presenza di una Scuola Cavalli riservata agli adulti e di una Scuola Pony per i più piccoli. Istruttori professionisti con alle spalle anni di esperienza e di passione per i cavalli saranno in grado di trasmetterla agli allievi, di qualsiasi età essi siano, guidandoli lungo un percorso che partirà dalle competenze e dalla preparazione individuale e che sfocerà in una preparazione molto più che amatoriale.

Oltre a trascorrere del tempo all’aria aperta, assaporando il contatto con la natura, ciascuno di voi potrà mettere alla prova se stesso e il proprio carattere, maturando e cominciando a percepire le esigenze altrui e l’importanza di sapersi rapportare agli altri.

PRENOTA UNA PROVA GRATUITA

Siamo orgogliosi del nostro ambiente amichevole e accogliente esteso a tutti coloro che desiderano onorarci della loro presenza.
scuola-cavalli-06

Orari dei nostri corsi

Orari corsi di equitazione

I corsi di equitazione della Scuola di Equitazione del Circolo Roma Pony Club sono aperti a tutti e si svolgono a cadenza mono o bisettimanale.

ORARI DI INGRESSO

Dal Martedì al Sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Domenica dalle 9:00 alle 13:00

Scuola Cavalli

PROVA GRATUITA

Chi volesse scoprire il mondo dell’equitazione e la qualità dei servizi del Circolo Roma Pony Club può usufruire della prova gratuita scuola cavalli, molto importante per sondare la possibilità di accedere ai corsi e alle lezioni. Un primo contatto tra cavallo e cavaliere, infatti, diventa fondamentale quando si vuole intraprendere questo percorso, cosicché la prova è consigliata a chiunque non abbia mai avuto a che fare con l’equitazione. Durante la lezione verrà presa ogni precauzione, in maniera tale che il cavallo e il cavaliere possano trovare subito il giusto feeling. Tuttavia, è obbligatorio svolgere la prova indossando un abbigliamento consono all’occasione, con pantaloni a gamba lunga, scarpe sportive e cap. Chi fosse sfornito di quest’ultimo potrà chiederlo in prestito alla struttura. Per garantire la sicurezza della prova è obbligatoria la patente giornaliera Fise mentre per accedere ai corsi della Scuola di Equitazione del Circolo Roma Pony Club è obbligatoria l’iscrizione con tesseramento annuale Fise. Inoltre, prima di cominciare le lezioni, gli iscritti sono tenuti a presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione valido nell’anno in corso e un certificato di avvenuta vaccinazione antitetanica.

Prenota la tua prova gratuita

COMPILA IL FORM

Ricominciano i centri estivi

Dal 30 agosto al 10 settembre

Una vacanza a cavallo per bambini,  divertente ed educativa da trascorrere in piena sicurezza