Roma Pony Club

IL CIRCOLO

Roma Pony Club

La Storia

La storia del Roma Pony Club, esclusiva scuola di equitazione per bambini e adulti, affonda le radici nel lontano 1960. L’iniziativa, promossa da alcuni soci dello storico Roma Polo Club, aveva lo scopo di avvicinare i giovani (in prevalenza i figli dei soci del circolo) alla nobile disciplina, formando futuri cavalieri, sicuri e competenti, in grado di affrontare i tanti ostacoli della vita. Situata nel verde dell’area sportiva sottostante i Monti Parioli, quella piccola scuola adesso è una vera e propria istituzione, una realtà affermata e riconosciuta dalla FISE.
circolo equestre roma pony club
presidenti circolo roma pony club
presidenti circolo roma pony club

Dall'anno della sua fondazione ad oggi

Presidenti del Circolo

Dall’anno della sua fondazione ad oggi, il Roma Pony Club ha conosciuto diverse prestigiose personalità, nomi illustri di Presidenti del circolo, Istruttori e Direttori Tecnici, che hanno apportato novità e migliorie, adeguando la nostra scuola agli standard tecnici e all’evoluzione dell’equitazione moderna.

Il circolo vanta una storia intensa e ben articolata: inizia con il Conte Perelli, a cui si deve la fondazione; l’Ingegnere Tuena a cui si deve invece lo sviluppo del circolo; per proseguire con il Sig. Capuzzo che ha introdotto la rinomata sezione di completo, dando l’opportunità al Roma Pony Club di posizionarsi per molti anni tra i primi posti del podio nel Saggio delle Scuole. La nostra crescita sta nella capacità di cogliere i segni del cambiamento e di sfruttarli per offrire ai piccoli allievi i migliori servizi in una struttura perfettamente attrezzata. Tra i nomi che hanno reso grande il Roma Pony Club è impossibile non ricordare l’operato del cavaliere Raimondo D’Inzeo, Cico Galeazzi, Adriano Gigli, Michele della Casa e di Angelo Brusà.

I presidenti del circolo che si sono susseguiti nel corso di oltre cinquant’anni di successi sono appena 5: il Conte Perelli, il Dottor Franco Menichella, l’Ingegnere Sergio Recchi, l’Architetto Roberto Federici e infine l’attuale Alessandro Blasi, Presidente dal 1998 con un solo anno di interruzione dove ha ceduto la carica al Dottor Pietro Alessandro Mutolo.

 

Personale motivato

I nostri obiettivi

Siamo una grande famiglia, composta da personale motivato, dinamico e dalle grandi capacità di gestione. Il nostro obiettivo non è solo avviare gli allievi alla disciplina equestre o prepararli ad affrontare grandi competizioni. Educhiamo le giovani promesse al rispetto dell’animale, all’eleganza dei movimenti, alla conoscenza interdisciplinare di tutto ciò che riguarda il mondo dei pony e dei cavalli. Offriamo una preparazione a 360 gradi, in un ambiente piacevole ma anche rigoroso.

obiettivi roma pony club

La struttura del Roma Pony Club

La vasta area del circolo comprende un campo indoor in sabbia silicea ampio 60 x 40 metri per consentire l’allenamento anche in condizioni climatiche avverse. La sezione è dedicata al grande direttore tecnico ed istruttore Adriano Capuzzo, che per oltre 9 anni ha prestato servizio presso il Roma Pony Club con dedizione e passione, apportando notevoli modifiche e contribuendo allo sviluppo dell’equitazione in Italia. Siamo orgogliosi del nostro grande campo all’aperto, realizzato in sabbia silicea e ampio 110 x 45 metri, completamente illuminato e caratterizzato da un nuovo e completo parco ostacoli per consentire ai nostri allievi di allenarsi in maniera competitiva. Per dare modo ai genitori, agli amici o ai visitatori di assistere alle lezioni, la struttura è dotata di comode tribune coperte e scoperte.

Abbiamo provveduto ad organizzare la struttura con una giostra da sei posti per il defaticamento di pony e cavalli prima e dopo l’allenamento. I nostri ospiti equini vengono accolti e curati in un maneggio composto da: una lussuosa scuderia Rinco, ben 72 box, 6 spaziose docce coperte e alcuni piccoli paddock in erba per far muovere liberamente i cavalli e i pony.

Il circolo è provvisto anche di un’elegante Clubhouse dotata di spogliatoi con docce, bar-ristorante e parcheggio al coperto. All’interno della struttura è possibile organizzare eventi di ogni tipo.

Dal 1960 tramandiamo agli allievi valori solidi

I valori del Club

Dal 1960 tramandiamo agli allievi valori solidi. È nostra premura ricordare ai ragazzi che l’equitazione non è solo un’attività alternativa. Educhiamo le giovani promesse a considerare la disciplina come uno sport di squadra e non puramente individuale. Infatti, il successo è dato non solo dall’abilità del cavaliere, ma soprattutto dalla perfetta intesa con il cavallo (o pony) e dal duro lavoro eseguito nel tempo dall’istruttore nonché dal veterinario.

Aiutiamo gli allievi ad avvicinarsi gradualmente ai loro pony o ai cavalli e ad instaurare un rapporto di complicità, utile non solo per sviluppare un certo potenziale sportivo, ma anche per trovare nell’animale una figura di sostegno, un compagno affidabile e un maestro di disciplina e responsabilità. La connessione che si viene a creare contribuirà a cambiare le loro vite, avvicinandoli a nuovi importanti codici comunicativi.

L’equitazione, inoltre, praticata da persone di tutte le età favorisce l’equilibrio psicofisico. Abbiamo avviato con orgoglio e grande soddisfazione lo Yoga Horse, un’attività innovativa in Italia. Siamo primi nella capitale a promuovere questa nuova disciplina, che infonde sensazioni di relax, pace e di profonda relazione con il cavallo. La tecnica si basa su una serie di esercizi utili per entrare in connessione con l’animale, comprendendone gli stati d’animo ma soprattutto il linguaggio del corpo. L’obiettivo dello Yoga Horse è quello di rendere gli atleti più flessibili aumentando le prestazioni fisiche e mentali, compresi i riflessi necessari per praticare questa disciplina, sia a livello agonistico che da semplici appassionati. 

valori roma pony club

Ricominciano i centri estivi

Dal 30 agosto al 10 settembre

Una vacanza a cavallo per bambini,  divertente ed educativa da trascorrere in piena sicurezza