Roma Pony Club

SCUOLA PONY

Roma Pony Club tra le più antiche scuole di Roma

La Scuola Pony

La Scuola Pony del Roma Pony Club si è costruita una reputazione garantendo personale docente  severamente selezionato e per le scuderie ricche di una vasta gamma di pony.

La nostra missione è quella di formare giovani cavalieri sicuri e competenti in un ambiente amichevole, attraverso la loro passione per i pony.

La nostra visione è quella di essere i leader nell’educazione incentrata sull’equitazione che prepara i giovani allievi alla vita.

La responsabilità e la dedizione nel montare e possedere un pony è una grande lezione di vita per i bambini i quali imparano la disciplina quotidiana; la manutenzione dell’equipaggiamento; la gestione del tempo; la pazienza e la tenacia nell’acquisire e perfezionare nuove abilità; e dare priorità alle aspettative.

Scuola Pony
Scuola Pony
Scuola Pony
Scuola Pony

equitazione per i bambini

I bambini che montano a cavallo tendono a essere molto vicini agli amici che cavalcano, indipendentemente dall’età, costruendo nuovi legami sociali e amicizie che resistono agli anni. Questi bambini sembrano avere una mentalità molto simile nel loro approccio all’attività scelta e si dedicano con passione e profondo senso della responsabilità a questo coinvolgente percorso di crescita umana e sportiva.

Inoltre, il legame che i giovani cavalieri costruiscono con i loro pony è impareggiabile. Il pony diviene non sono un mezzo per sviluppare il potenziale sportivo, ma soprattutto un compagno affidabile e un maestro di disciplina e responsabilità. Questa connessione è qualcosa che cambierà le loro vite per sempre insegnando al bambino nuovi importanti codici comunicativi.

L’equitazione per persone di tutte le età fornisce attività fisica che il benessere psicofisico.

Le scuderie della Scuola Pony

Il Circolo Roma Pony Club dispone di un grande numero di pony selezionati per essere i migliori compagni per iniziare questa esperienza coinvolgente e formativa.

Corsi di Equitazione Per Bambini dai 4 ai 16 anni

Il Circolo dispone di uno spazio dedicato ai più piccoli nel quale saranno preparati a prendere confidenza con i pony con avvicinamento, pulizia e battesimo della sella. È questo, il momento in cui si instaura un rapporto con l’animale e si percepisce la sua possanza ma allo stesso tempo la sua docilità nel lasciarsi avvicinare.
Le lezioni si suddividono in base al livello del giovane cavaliere o della giovane amazzone dal solo passo e trotto, ai primi galoppi, al galoppo, al preagonismo fino ad arrivare all’agonismo della scuola per poter iniziare ad uscire in gara con i pony della circolo ed effettuare percorsi di categorie massimo 60 centimetri.

Prenota una prova gratuitA

Siamo orgogliosi del nostro ambiente amichevole e accogliente esteso a tutti coloro che desiderano onorarci della loro presenza.

Roma Club tra le più antiche scuole di Roma

Perché imparare ad andare a cavallo

I giovani cavalieri e le giovani amazzoni trascorrono meno tempo inattivi e più tempo all’aperto facendo esercizio e stabilendo nuove connessioni con i loro coetanei. L’equitazione è uno sport che mette in moto tutto il sistema muscolare del corpo rafforzando i muscoli, aumentando i riflessi e la mobilità articolare, stimolando il sistema cardiovascolare e migliorando la circolazione sanguigna. Montare a cavallo richiede di svolgere una varietà di abilità tutte in una volta gestite da una massima concentrazione insegnando così al bambino l’arte della pazienza e della determinazione.

L’equitazione non solo fornisce esercizio fisico, ma anche esercizio cerebrale. Una recente ricerca dell’Università di Agricoltura di Tokyo ha scoperto che le vibrazioni create dai cavalli mentre vengono montati attivano l’area del cervello nota come sistema nervoso simpatico. Lo sviluppo psicomotorio è indubbiamente dipendente da un buon livello di attività fisica negli anni della crescita, e l’equitazione, richiedendo un continuo processo di adattamento e di ascolto del proprio corpo e di quello del cavallo risulta tra gli sport più adatti alla conquista dell’equilibrio.

All’interno della nostra scuola i ragazzi sono completamente immersi nello stile di vita equestre per tutta la durata della loro esperienza. Questo gli permette di misurare meglio la percezione del loro corpo nello spazio durante tutto l’allenamento, migliorando la concentrazione, i riflessi, l’equilibrio, la coordinazione e la postura. L’equitazione, grazie al rapporto che crea tra il bambino ed il pony, regala un grande senso di libertà; allontana lo stress; permette di abbandonare ogni timidezza e di formare il carattere.

I risultati dello studio hanno mostrato che i bambini che montano a cavallo hanno notevolmente migliorato la loro capacità di svolgere compiti comportamentali, portando a una migliore memoria, apprendimento e risoluzione dei problemi. Per i bambini alle prime armi con l’equitazione, il circolo offre un’immersione immediata. Sono seguiti da istruttori esperti e a loro disposizione avranno pony per principianti, l’ambiente e i percorsi ideali per i cavalieri alle prime armi. Il Roma Pony Club è un luogo sicuro dove i bambini possono imparare e superare le proprie paure in un ambiente stimolante. I giovani cavalieri sono circondati da amici e coetanei che stanno vivendo le stesse importanti esperienze e sfide insieme e possono incoraggiarsi a vicenda. L’equitazione non è una passeggiata nel parco. È un allenamento completo per tutto il corpo.

Oltre a costruire l’autostima, la fiducia e la responsabilità, l’equitazione insegna ai bambini altri meravigliosi tratti caratteriali. I cavalieri devono comprendere che la pazienza con i pony e con sè stessi è alla base di questo meraviglioso sport così da poterlo praticare nel rispetto reciproco.

Scuola Pony
Scuola Pony
Scuola Pony

Orari dei nostri corsi

Orari Scuola Pony

Di seguito sono indicati gli orari durante i quali è possibile accedere alla Scuola Pony per frequentare i corsi di equitazione. I nostri allievi sono tenuti ad indossare la tenuta ufficiale del circolo durante le lezioni che si tengono con cadenza mono o bisettimanale.

Tuttavia sarà possibile concordare con i nostri istruttori sessioni di allenamento individuale della durata di trenta o sessanta minuti.

ORARI DI INGRESSO

Dal Martedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato dalle 9:30 alle 17:00
Domenica dalle 9:30 alle 13:00

Scuola Pony

PROVA GRATUITA

Presso il nostro circolo è possibile effettuare una prova gratuita, considerata la delicatezza che il primo incontro tra pony e cavaliere richiede, desideriamo che siano messe in atto alcune precauzioni che garantiscono il benessere e la tutela di ogni partecipante. Sarà necessario indossare un abbigliamento consono, composto da pantaloni a gamba lunga, scarpe sportive e cap. Chi fosse sfornito di quest’ultimo potrà chiederlo in prestito alla struttura. Per garantire la sicurezza della prova è obbligatoria la patente giornaliera Fise mentre per accedere ai corsi della Scuola di Equitazione del Circolo Roma Pony Club è obbligatoria l’iscrizione con tesseramento annuale Fise, per la quale saranno necessari i seguenti documenti, da consegnare con alcuni giorni di anticipo:

  1. Certificato medico di sana e robusta costituzione valido nell’ anno in corso
  2. Certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione antitetanica

In mancanza di questi elementi essenziali, non potremo provvedere al tesseramento.

Prenota la tua prova gratuita

COMPILA IL FORM

Ricominciano i centri estivi

Dal 30 agosto al 10 settembre

Una vacanza a cavallo per bambini,  divertente ed educativa da trascorrere in piena sicurezza